Telecom Italia offre agli Operatori la cessione di Diritti d’uso (modalità IRU) delle proprie Fibre Ottiche della Rete Locale di Accesso già posate, comprese quelle realizzate nell’ambito del Progetto “Grande Progetto Allarga la Rete-Cofinanziato dal POR Campania FESR 2007 – 2013”, e disponibili fino al loro esaurimento; l’Offerta, che ha una durata di 15 anni, include anche il servizio di manutenzione delle Fibre Ottiche.

Resta inteso che, a fronte dell’accettazione della modalità IRU da parte dell’Operatore, le Fibre Ottiche, oggetto di tale diritto, rimarranno di proprietà di Telecom Italia.

A chi è rivolto il servizio

È un servizio rivolto agli Operatori autorizzati a fornire servizi di comunicazione elettronica che intendono duplicare la rete locale di accesso di Telecom Italia, o completare la loro, senza dover realizzare o acquisire le infrastrutture di posa.

Descrizione del servizio

Il servizio consiste nella cessione di Diritti d’uso IRU (Indefeasible Right of Use), per una durata di 15 anni, su collegamenti in Fibra Ottica in Rete Locale di Accesso, Primaria e/o Secondaria, posata da Telecom Italia per la realizzazione di reti NGAN, comprese quelle realizzate nell’ambito del Progetto “Grande Progetto Allarga la Rete-Cofinanziato dal POR Campania FESR 2007 – 2013”. Sono oggetto del servizio le fibre ottiche disponibili, fino al loro esaurimento. La proprietà delle fibre Ottiche rimane in capo a Telecom Italia.

Nel servizio sono incluse le attività di attivazione dei Collegamenti in Fibra Ottica e di manutenzione.

Il servizio di accesso alle Fibre Ottiche in Rete Primaria è offerto sulle reti NGAN FTTCab e FTTH di Telecom Italia. Il servizio di accesso alle Fibre Ottiche in Rete Secondaria è offerto sulla sola rete NGAN FTTH di Telecom Italia.

Telecom Italia fornisce agli Operatori, tramite il sito internet www.wholesale.telecomitalia.com, le informazioni relative punti di consegna agli Operatori (PTO: Punto di Terminazione OLO) delle Fibre Ottiche della Rete Locale di Accesso Primaria e/o Secondaria di Telecom Italia in ambito stradale. Il PTO è generalmente posizionato in prossimità dell’ONUCab, la Optical Network Unit  della rete FTTCab (Fibre To The Cabinet), collocata presso l’armadio stradale ripartilinea della rete di accesso di Telecom Italia. Il PTO è condivisibile tra più Operatori.

Gli Operatori possono richiedere uno studio di fattibilità (SdF) per Fibra Ottica in Rete Primaria o Secondaria di Telecom Italia esclusivamente per i suddetti punti di accesso pubblicati sul sito internet www.wholesale.telecomitalia.com.

Il servizio consiste nella fornitura di un collegamento composto da una Fibra Ottica ceduta nei punti di accesso realizzati da Telecom Italia per tale scopo, e non comprende il Segmento di Terminazione in Fibra Ottica all’interno degli edifici sedi dei clienti finali.

L’Operatore potrà inoltre richiedere il servizio accessorio che prevede l’Interconnessione da parte di Telecom Italia della Fibra Ottica in Rete Primaria con la Fibra Ottica in Rete Secondaria nel PTO.

Il servizio comprende le attività di manutenzione ordinaria.

Elementi del servizio

I Collegamenti sono ceduti da Telecom Italia tra i seguenti punti di accesso:

  • Collegamento in Rete Primaria
    Copre la tratta dal PTO ad uno specifico punto di consegna nella centrale di riferimento nella quale l’Operatore è colocato: PTC (Punto di Terminazione in Centrale) o ODF (Optical Distribution Frame)”
  • Collegamento in Rete Secondaria
    Copre la tratta tra un edificio servito con rete FTTH (“fibre to the home”) di Telecom Italia ed il PTO di riferimento per l’edificio stesso. Più precisamente collega un apposito punto di consegna, PTE (Punto di Terminazione in Edificio), generalmente posizionato all’interno dell’edificio, al PTO di riferimento.

Non è prevista la cessione di Fibre Ottiche in punti della rete diversi da quelli sopra descritti.

Condizioni Tecnico Economiche

Per la descrizione completa delle condizioni Tecniche ed Economiche del servizio, si rimanda alla specifica Offerta di Riferimento in vigore di Telecom Italia (“Servizi di Accesso NGAN: Infrastrutture di posa locali, Tratte di adduzione, Fibre ottiche primarie e secondarie, Segmenti di terminazione in fibra ottica”), consultabile sul portale internet di Telecom Italia Wholesale (http://www.wholesale.telecomitalia.com).

Gli Operatori che non avessero ancora un riferimento commerciale di Telecom Italia, possono contattarci a questo indirizzo