Descrizione del servizio wholesale Internet SAT per Portale al Cittadino

 

Il servizio di connettività satellitare wholesale Internet SAT fornisce un collegamento satellitare dati ad internet esclusivamente a quei clienti finali che risiedono nelle aree Digital Divide oggetto di contributo pubblico previste nei bandi di gara per la realizzazione di infrastrutture per la banda larga, per i quali non è possibile per motivi tecnici utilizzare la tecnologia  ADSL

Il modello del servizio wholesale di connettività satellitare sarà basato sul livello 3 IP e consiste nella rivendita dell’accesso satellitare all’operatore alternativo (reselling).

 

Il pricing del servizio prevede il pagamento di un contributo una tantum ed un canone mensile ed include

  • Il Kit satellitare costituito dalla parabola, dal Transmit and Receive Integrated Assembly (TRIA) e dal modem satellitare
  • L’accesso ad Internet flat  
  • Il servizio di manutenzione

 

Elementi del servizio

Il servizio è basato sul sistema satellitare Ka-Sat ed ha le seguenti caratteristiche tecniche:

  • banda di picco pari a 22 Mbit/s in download ed i 6 Mbit/s in upload;
  • Volume di Traffico disponibile su base mensile pari a 10 GByte/mese; Il raggiungimento del limite mensile di traffico non comporta, in nessun caso, l’arresto del servizio, ma genera una riduzione della banda disponibile a 256 kbit/s in download e 128 kbit/s in upload.
  • indirizzamento IP pubblico e statico
  • Disponibilita’ Satellitare: il fornitore satellitare garantisce una disponibilità del 99,5% su base annua  per spot-beam.
  • Latenza Satellitare: il RTT (Round-Trip-Time, ossia il tempo di andata e ritorno di un pacchetto) a livello IP ha un valore tipico pari a circa 650-700 ms (comprende il tempo di attraversamento di tutte le apparecchiature dal Gateway fino al modem cliente). In tale calcolo è compresa la salita e la discesa al satellite pari a 72.000 km.

Telecom Italia fornisce agli Operatori, tramite il sito internet www.wholesale.telecomitalia.com, le indicazioni delle centrali interessate dai Bandi BL, disponibili nei file di copertura del servizio bitstream.

 

Per la descrizione completa delle condizioni Tecniche ed Economiche del servizio, si rimanda alla specifica Offerta Internet SAT di Telecom Italia consultabile sul portale internet di Telecom Italia Wholesale ( www.wholesale.telecomitalia.com).